Perché effettuare delle indagini strumentali in sito?

Le indagini strumentali in sito di tipo non intrusivo permettono di individuare e georeferenziare anomalie ferromagnetiche legate ad ordigni bellici in cantiere per affinare la valutazione dettagliata del rischio bellico o per ridurre le aree oggetto di bonifica bellica sistematica. Questo tipo di rilievo strumentale è molto efficace nel rilevare oggetti interrati quali munizioni, granate, bombe da mortaio, proiettili oppure bombe d’aereo. Questo approccio di indagine è ben collaudato ed è un modo affidabile per ridurre il rischio bellico del sito.

CHE COS'È UN’INDAGINE STRUMENTALE MAGNETOMETRICA ?

L'indagine viene eseguita da un team specializzato di almeno due operatori ed è effettuata suddividendo il terreno oggetto di indagine in strisce per poter garantire un’analisi completa di tutte le aree indicate dal Committente.

I dati del rilevamento del magnetometro vengono registrati e inviati al nostro team geofisico interno per l’elaborazione e l’interpretazione per predisporre una mappatura a colori che evidenzia eventuali anomalie ferrose scoperte. I dati elaborati vengono incrociati con la valutazione del rischio dettagliata per definire le misure di mitigazione del rischio e le eventuali aree che richiedono una bonifica bellica. L’attrezzatura impiegata permette la georeferenziazione GPS delle anomalie, avendo una mappatura molto precisa. Eventuali anomalie relative a Ordigni Bellici riscontrate vengono identificate, classificate e localizzate per procedere successivamente mediante impresa specializzata alla bonifica bellica.

Richiedi la tua consulenza

Un nostro tecnico esperto in Rischio Bellico ti contatterà per guidarti nel servizio più idoneo per il tuo cantiere.
Ti aiutiamo a risparmiare tempo e quindi denaro sulla Valutazione del Rischio Bellico.